GESTIONE ECOSOSTENIBILE DEL BOSCO

Gestione ecosostenibile del bosco equivale a sviluppo di un modello sostenibile delle aree boschive al fine di raggiungere, a favore di tutta la collettività, i seguenti obiettivi:

• migliorare le funzioni ambientali e paesaggistiche del bosco;
  • favorire il rimboschimento e il miglioramento della raccolta, trasformazione e commercializzazione dei prodotti forestali;
  • riconoscere al bosco una valenza economica attraverso la sua valorizzazione in forza del Protocollo di Kyoto (crediti di carbonio);
  • migliorare la stabilità ecologica del bosco;
  • migliorare e salvaguardare la viabilità;
  • migliorare l'attività di prevenzione incendi;
  • elaborare e fare approvare il piano di gestione forestale;
  • commercializzare i crediti di carbonio;
  • favorire le ricadute occupazionali attraverso le assunzioni dirette e l'affidamento del taglio boschivo alle imprese boschive locali.

Il Comune di San Sostene ha contratto una convenzione con la Bio for Energy ed ha già ottenuto l'importante certificazione di qualità del bosco.

La certificazione Forestale può definirsi come “uno strumento di mercato, che ha lo scopo di sensibilizzare e fornire incentivi sia al produttore che al consumatore per l’uso sostenibile delle foreste”. Si tratta, in altri termini, di uno strumento il cui obiettivo principale è quello di garantire ai consumatori che il legno e i suoi prodotti derivano da foreste gestite secondo i principi della sostenibilità. Gestire una foresta in modo sostenibile significa salvaguardare efficacemente gli ecosistemi che ospita.