COMUNE A IMPATTO ZERO
Data pubblicazione : 01-11-2011

In una conferenza stampa, il Sindaco di San Sostene, ha relazionato sul suo programma amministrativo,con l'indicazione delle opere progettate e quelle in corso...

In una conferenza stampa, il sindaco si San Sostene, Patrizia Linda Cecaro, ha relazionato sul programma amministrativo, con l'indicazione delle opere progettate e quelle in corso.

L'iniziativa, svoltasi nella sala consiliare, ha visto la presenza dei consiglieri di maggioranza e di minoranza, dell'ex sindaco Luigi Aloisio, oggi consulente a titolo gratuito dell'Amministrazione.

Sindaco siete impegnati in un'intensa attività di continuità amministrative portata avanti da suo marito l'ex sindaco Luigi Aloisio nei 10 anni di guida amministrativa?

< Certo, questo era l'impegno preso con i nostri elettori. Vorrei ricordare l'ampliamento del Parco eolico; Centro commerciale; Progetto Biomasse; Viabilità; Servizi. Vorrei evidenziare anche che quest'estate abbiamo avuto due emergenze: il problema dei rifiuti, che non era un problema di San Sostene, ma a livello regionale.

Quello della carenza idrica, che andremo a risolvere con interventi sulla rete e con nuove captazioni, per evitare il ripetersi di queste carenze. Problemi, comunque, che abbiamo superato grazie anche alla collaborazione dei cittadini. Vorrei ricordare anche che ci stiamo muovendo sulla viabilità, per mettere in sicurezza le strade comunali, alla luce delle profonde evoluzione che San Sostene ha avuto dal 2001 a oggi, sia dal punto di vista urbanistico che socioeconomico. Una priorità, l'allargaMento della Gran Via, nell'area marina, la costruzione di un ponte sul fosso "pica", l'acquisizione delle strade di proprietà del consorzio di bonifica, con la copertura dei canali mentre nel centro storico già nella prossima settimana saranno consegnati i lavori per la sistemazione di alcuni muri pericolanti>.

State lavorando sul progetto Biomasse?

< Il nucleo dell'attività amministrativa è costituito dall'energia. San Sostene ha già un grande parco eolico attivo ormai da un anno e mezzo, realizzato dalla precedente Amministrazione Aloisio, che ha scommesso sulo sviluppo delle energie rinnovabili, con l'installazione di pannelli fotovoltaici sugli edifici pubblici. Sul progetto Biomasse, l'Amministrazione pensa di costruire due piccole centrali sul proprio territorio, una per i rifiuti; l'altra per gli scarti da agricoltura. L'obiettivo è farlo decollare per la fine del prossimo anno.

Possiamo affermare di essere un Comune a impatto zero, con progetti che accrescono la produzione di energie rinnovabili e danno benessere alla popolazione. Ma anche la necessità di garantire un elevato livello qualitativo dei servizi>

Sul Parco Commerciale è intervenuto l'ex sindaco Aloisio < Le Biomasse - ha spiegato Aloisio - favoriranno un'avanzata tecnologia per ridurre l'impatto ambientale praticamente a zero, con la tecnica della "pirolisi". Inoltre sul fronte occupazionale, procede nell'iter per la costruzione del Parco Commerciale, i cui lavori da qui a poco in modo da dare risposte concrete alle esigenze della popolazione>

FRANCO LAGANA' - QUOTIDIANO DELLA CALABRIA

Di seguito il servizio mandato in onda dall'emittente Telejonio durante il TG JONIO del 18 ottobre 2011 :